Spedizioni in Italia Gratis per ordini superiori a 69,99€

Deva Magazine

Armocromia. Come scegliere i colori

deva-abbigliamento-donna-online-ss22-madeinitaly-1

Cos’è l’armocromia

Ti sei mai chiesta perché i colori non donano a tutte allo stesso modo? O perché lo stesso maglioncino alla tua amica sta benissimo e a te no?

Dipende tutto dall’Armocromia

Progetto senza titolo 1-deva-abbigliamento-donna-shop-online

Armocromia significa armonia tra i colori, che sono tra di loro equilibrati a seconda di alcune variabili

Secondo la teoria dell’Armocromia – o dei colori – i colori sono elencati a seconda del valore chiaro/scuro e della temperatura caldo/freddo.

Ecco uno schema delle regole dell’armocromia:

  • I colori caldi sono quelli che partono da un fondo giallo, mentre quelli freddi partono dal blu;
  • Si possono suddividere i chiari caldi o freddi e gli scuri caldi o freddi;
  • I colori primari sono il rosso, il giallo e il blu;
  • I colori secondari hanno origine da quelli primari.

Partendo da queste basi, l’armocromia segue le quattro stagioni: primavera, estate, autunno, inverno.

In primavera prevalgono i colori caldi e chiari (verde prato, rosso aranciato di fiori, giallo delle gerbere), mentre in estate prevalgono i colori chiari ma freddi (blu del mare, il rosso brillante di alcuni frutti e il lilla dei campi di lavanda).

L’autunno e l’inverno, invece, sono le stagioni dei colori scuri.

Di contro, le stagioni dedicate ai colori scuri, caldi o freddi, sono l’autunno e l’inverno. In autunno, ad esempio, la temperatura del colore è calda: l’arancione scuro delle zucche, il marrone delle castagne, il rosso delle foglie. In inverno, invece, la temperatura diventa fredda come il bianco del ghiaccio o il blu scuro del mare.

A quale stagione appartieni?

Parlando molto in generale:

  • Se hai i capelli rossi o biondo/castano dorato, gli occhi color miele, castano dorato, verde dorato o blu e verde molto intenso, è molto probabile che tu sia una donna Primavera. I colori che ti donano sono quelli caldi e avvolgenti, come l’arancio, il rame, il verde mela, il rosso papavero, il corallo, etc.
  • Se hai la carnagione chiara e rosata con un sottotono freddo, i capelli color biondo o castano cenere e occhi chiari (azzurri, grigio/verde, verdi chiari, nocciola) allora sei una donna Estate. I colori che ti valorizzano di più sono quelli chiari e freddi: il rosso fragola, il grigio satinato, il lilla e le sfumature del viola, e così via.
  • Se hai la carnagione media o scura, il sottotono caldo e gli occhi castani, sei probabilmente una donna Autunno. Ti stanno bene i colori come il bronzo, il giallo dorato, il verde scuro e il crema.
  • Se hai, invece, la carnagione medio scura con sottotono freddo e i tuoi capelli variano da biondo scuro cenere a nero, sicuramente sei donna Inverno. I colori che più ti donano sono il bianco e il nero, il blu, il viola freddo e l’argento, il rosso nelle nuance del magenta.

Detto ciò, vesti sempre accontentando i tuoi gusti e indossa quello che ti fa sentire bella, a tuo agio e sicura di te!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti è piaciuto? Condividilo Subito!

...Leggi Anche...

Leggi Subito le altre pillole di moda